Home


Storia

Oreste nasce il freddissimo venerdì 17 dicembre 1959, data in cui, contro ogni superstizione, Guerrino Cantoni inaugura il suo ristorante in Piazza Roma proprio accanto al Palazzo Estense, sede dell’Accademia Militare di Modena.
Il locale, improntato sulla tradizione, fu sin dall’origine caratterizzato da una ricerca particolare nei dettagli: gli arredi ricercati e di qualità, la mise en place di Richard Ginori, le sedie di Gio’ Ponti, l’atmosfera unica, le ricette eseguite con maestria, hanno da subito attirato numerose personalità di spicco, nazionali ed internazionali.


Da Pavarotti a Enzo Ferrari, da Rita Levi Montalcini a Kofi Annan, decine sono i nomi illustri che nel tempo sono diventati degli abitué del ristorante. Oggi Oreste, rinnovato negli spazi, e gestito dalla famiglia De Pietri, garantisce quella continuità con il passato e con la storia della città, che continuano a fare del ristorante un simbolo inconfondibile di modenesità, per cittadini e turisti.



Cucina

La passione e la cura con cui prepariamo i nostri piatti sono figlie della tradizione, delle ricette e dei segreti tramandati di generazione in generazione. La sfoglia tirata ancora con il mattarello, i salumi e le carni tagliate a coltello, le preparazioni a regola d’arte, rendono ogni proposta di Oreste un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo fatto di sapori autentici e genuini, una pausa dalla quotidianità nella quale è possibile soffermarsi sul palato e gustare con calma ciò che più si desidera.


Qualità, passione e professionalità sono le tre parole chiave che rendono la cucina di Oreste un’esperienza indimenticabile. Un luogo dove sentirsi a casa per chi a Modena ci abita ed una tappa fissa per tutti coloro che visitano la città e desiderano coglierne l’essenza, anche attraverso il palato.



Food

Gli ingredienti di ogni nostra ricetta sono il frutto di una costante ricerca nell’eccellenza culinaria. Prodotti selezionatissimi, scelti grazie ad una profonda conoscenza del territorio e dei prodotti che lo stesso offre.


Accostamenti tradizionali e preparazioni rivisitate: i sapori del passato si uniscono alle nuove emozioni culinarie per creare un’esperienza di gusto indimenticabile.



Cantina

I vini della nostra selezione trovano nelle cantine della regione la loro massima espressione. Lambrusco, Malbo Gentile, Sangiovese dei migliori produttori della zona, realtà di nicchia che riempiono di qualità ogni singolo sorso di ogni singola bottiglia.


A questi “padroni di casa” si accompagna una vasta scelta di vini provenienti dalle varie regioni d’Italia, tutti scelti con cura, perché un vino buono è come un buon libro, devi saper cercare quello giusto, per gustare appieno una storia da ricordare.



Noi

Ospitalità, cortesia e professionalità sono le regole della nostra sala. Il personale di Oreste, preciso ed attento alle esigenze di ogni cliente, potrà consigliarti sulle scelte migliori per soddisfare al meglio un pranzo di lavoro o una serata speciale da dedicare ad un’esperienza di gusto ed eleganza tutta modenese.


Prenota

Scegli quando venire a trovarci, comunica nel form la data ed eventuali esigenze particolari. Sapremo soddisfare al meglio ogni tua richiesta.